ITALGEN

Settore: Energia

Committente: Italgen
Sito: Modugno (BA)
Potenza installata: 5,5 MW

5,5 MW di fotovoltaico firmati Nyox


L’impianto fotovoltaico di Italgen da 5,5 MW è firmato Nyox. Inaugurato a Modugno (BA) lo scorso giugno, l’impianto è stato realizzato da Nyox in collaborazione con qualificate imprese locali.
“Grazie all’eccellente coordinamento da parte del Site Manager e della Direzione Lavori, gli oltre venti addetti hanno lavorato in un clima organizzato e collaborativo. Agire su un’ex area industriale presenta inevitabilmente delle criticità, come l’infissione delle strutture porta moduli e la realizzazione degli scavi” commenta il Project Manager Paolo Dal Pra’. “La nostra competenza nella gestione di cantieri di grandi dimensioni e l’esperienza e la professionalità dimostrata dalle imprese locali ingaggiate hanno consentito la risoluzione delle problematiche nel più breve tempo possibile. Tra noi, la committenza e la direzione lavori c’è stata subito intesa, un gruppo di lavoro coeso dall’inizio alla fine.”

L’impianto a terra, realizzato in un’area industriale dismessa e riqualificata con 20 ettari da destinare al verde pubblico, con una pista ciclabile e un percorso ecomuseale, è dotato di oltre diecimila moduli fotovoltaici di ultima generazione ed elevata qualità ed è integrato di sistemi di supervisione, gestione da remoto e impianto antintrusione tramite telecamere motion detection. La produzione annuale attesa è di 8,5 GWh, pari al consumo annuale di circa 3.200 famiglie.

L’Italia è un paese “baciato” dal sole e, pertanto, favorevole alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Questa nuova importante referenza si aggiunge ai grandi progetti in fase di realizzazione, candidando Nyox tra i principali EPC contractor nel fotovoltaico in Italia.

Articolo precedente
DUFERCO TRAVI E PROFILATI